Prodotti SIEXPO 2015: cenni sui condizionatori

SIEXPO 2015 è un catalogo online, in via di formazione e ancora in implementazione, in cui verranno catalogati tutti i prodotti innovativi ed ecosostenibili, volti alla valorizzazione degli interventi “green” e finalizzati alla presentazione presso l’EXPO 2015 di Milano. Proviamo a sondare il terreno e a parlare di alcuni prodotti o accorgimenti utili per il risparmio energetico sui condizionatori e che andranno anch’essi a far parte del catalogo, o che potrebbero essere innovazioni potenziali per il grande evento di Milano.

L’Inverter: sicuramente non mancheranno innovativi dispositivi finalizzati al controllo e alla regolazione automatica dell’attività del condizionatore, nonché al controllo sugli sprechi energetici e alla riduzione dei consumi e delle emissioni nocive. L’Inverter rientra ormai nell’utilizzo base di tali apparecchi per il condizionamento dell’aria, coadiuvato da sonde termiche e termostatiche che contribuiscono alla riduzione dell’attività dell’impianto.

Gas refrigeranti: sono in fase di ottimizzazione e di studio alcune tipologie di gas refrigeranti capaci di ridurre al minimo gli sprechi durante l’attività del condizionatore, meno inquinanti e a maggior durata.

Condizionatori alimentati a energia solare: questo è un punto focale per lo sviluppo delle rinnovabili e dei prodotti per il condizionamento dell’aria domestica. In breve, tali impianti utilissimi durante i periodi di caldo e, dunque, di maggior durata dell’attività solare, potrebbero (e dovrebbero) sfruttare al 100% proprio questa risorsa rinnovabile ed ecosostenibile.

Unità esterna, motore del condizionatore: si stanno mettendo a punto motori o unità esterne dei condizionatori, innovativi e silenziosi, tali da ridurre al minimo l’inquinamento acustico e di rendere al meglio anche con emissioni ridotte ai minimi termini.

Comments

comments