Cosa è un’opzione binaria: guida pratica
Le opzioni binarie sono strumenti nati da poco e da pochissimo sono regolamentati dall’Unione Europea. Molti vogliono cominciare ad investire in opzioni binarie in quanto il mercato delle opzioni binarie risulta estremamente conveniente (guadagni dal 70% all’85% del capitale investito) ma per quelli a digiuno di finanza non è molto facile comprendere cosa siano le opzioni binarie, per questo motivo abbiamo creato questa guida pratica che spiega cos’è un’opzione binaria.
COS’È UN’OPZIONE BINARIA?
Una opzione binaria é semplicemente uno strumento speculativo che si utilizza per lucrare dalla differenza di prezzo di un bene finanziario che è scambiato sul mercato. Il bene scambiato prende il nome di “strumento sottostante” ed é scelto liberamente dall’investitore. Nelle opzioni binarie il trader può guadagnare sia se il prezzo del bene scelto sale sia se il prezzo scende, per guadagnare dalla discesa del prezzo l’investitore deve acquistare opzioni binarie Put; per guadagnare dalla salita dei prezzi l’investitore deve acquistare opzioni binarie Call.
Ciò che più caratterizza le opzioni binarie rispetto ad altre tipologie di investimenti é il fattore scadenza. Le opzioni binarie hanno infatti una scadenza entro la quale la previsione fatta deve verificarsi. Se la previsione non si verifica l’investitore perde solo il capitale in estinto, altrimenti guadagna una percentuale che va dal 70% all’85%, percentuale che viene esposta prima che l’investitore decida di investire.
ATTENZIONE: nelle opzioni binarie non importa quanto il prezzo salga o scenda, ciò che conta è che questo salga o scenda, anche di un solo centesimo, entro e non oltre la data di scadenza.
CONCLUSIONI
Le opzioni binarie sono uno strumento speculativo utilizzato per guadagni immediati. Il rischio di tale investimento é del tutto analogo a quello che si può trovare in quasi tutti gli strumenti finanziari, ed ovviamente dipende dalle strategie che si utilizzano e dalla preparazione del trader. I guadagni derivanti dall’investimento in opzioni binarie sono molto alti e decisamente molto appetibili, ma dipendono sempre dalla preparazione dell’investitore.