Caratteristiche fondamentali per la stampa di un libro

Se ti stai chiedendo quali siano alcune caratteristiche fondamentali dello stampare un libro, questi punti ti torneranno decisamente utili!

1. Tipo e spessore carta

Le caratteristiche della carta che selezioni per la copertina e le pagine del libro, come la trama, lo spessore e il livello di lucentezza, dipendono in gran parte da due fattori. Il primo fattore è l’aspetto previsto del libro. Ad esempio, un libro realizzato con una copertina pesante e lucida fornisce un’immagine di qualità superiore rispetto alla sua controparte più sottile e opaca. Se il tuo libro è una storia aziendale o un catalogo di vendita che promuove prodotti di fascia alta, logicamente la scelta della carta dovrebbe riflettere adeguatamente un’immagine premium. Se il libro è un manuale operativo che verrà visualizzato solo dai lavoratori della tua azienda, la carta può essere più elementare.
Il secondo fattore è quanto durevole vuoi che sia il tuo libro. Se il tuo libro è una directory che viene stampata di rado, dovresti considerare l’utilizzo di carta pesante, possibilmente con una finitura protettiva come un rivestimento UV o un laminato. Questo aiuterà il libro a sopravvivere in circolazione fino alla prossima stampa. Tuttavia, se il tuo libro è una rivista o un altro periodico stampato piuttosto spesso, ad esempio mensilmente o trimestralmente, lo spessore della carta e la durata del rivestimento possono generalmente essere ridotti, se lo desideri. Inoltre, se prevedi di distribuire i libri per posta o tramite un servizio di consegna pacchi, la carta più sottile generalmente farà risparmiare sui costi di spedizione.

2. Colore e posizionamento dell’inchiostro

Il tuo libro sarà prodotto con pagine e copertina a colori? Oppure alcuni elementi, come le pagine interne, verranno stampati con inchiostro nero? Un’altra informazione importante che la tua stampante dovrà sapere è se le pagine e/o la copertina verranno stampate su entrambi i lati o solo su un lato. In genere, le pagine stampate con una copertura di inchiostro scuro o pesante su entrambi i lati devono essere realizzate con carta più spessa per evitare che l’inchiostro traspaia sull’altro lato.
Aiuterà anche a far sapere alla stampante se la copertura di inchiostro si estende fino al bordo della carta (chiamata smarginatura). A seconda del progetto, un inchiostro vivo a volte costa un po’ di più perché richiede la stampa su un foglio di carta più grande e quindi il taglio della carta alla dimensione desiderata.

3. Informazioni sulla finitura e sulla consegna

Ci sono operazioni di finitura che vuoi che la stampante esegua, come laminazione, perforazione, perforazione a 3 fori, imballaggio termoretraibile o altri requisiti speciali? Inoltre, la stampante dovrà infine conoscere la data di consegna richiesta e dove l’ordine deve essere consegnato.

Comments

comments