Digital Marketing: come stare al passo con i tuoi competitors

Nel campo di battaglia digitale, sconfiggere i Golia significa superarli in astuzia. Per avere successo nell’ambiente spietato di Internet, hai bisogno di agili tecniche di marketing digitale, proprio come Davide aveva una fionda.
Rimarrai in vantaggio se capisci quanto sia estenuante essere in una lotta costante testa a testa con la concorrenza. La verità è che non esiste un solo metodo che aumenterà miracolosamente la tua quota di mercato. Ci sono alcune strategie, hack e suggerimenti che, se usati collettivamente, possono darti un vantaggio significativo.
In questo articolo, lo staff di una nota agenzia SEO Milano ci ha fornito alcuni consigli su come affrontare i giganti del web.
Segui la regola 80-20 per il content marketing
Se hai trascorso abbastanza tempo nel settore del marketing digitale, probabilmente hai sentito parlare della regola 80-20.
Nel content marketing, come si implementa il principio di Pareto di 80-20? Dedica il 20% dei tuoi sforzi allo sviluppo di contenuti utili e l’80% del tuo tempo alla loro diffusione.
La distribuzione è la condivisione di contenuti in più forme su varie campagne di social media, siti Web, e-mail e qualsiasi altra forma in cui si trova il tuo mercato di riferimento. Seguendo questa regola 80-20, puoi massimizzare il tempo speso per creare il contenuto e utilizzarlo per raggiungere il tuo pubblico.
La regola 80-20 funziona meglio per i blog. Puoi creare blog di alta qualità e riutilizzarli su più mezzi.
- Puoi utilizzare il modo organico, come le tecniche SEO, per indirizzare il traffico regolare dai motori di ricerca.
- Puoi condividere parti dei tuoi contenuti su Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, Snapchat e altre piattaforme di social media.
- Puoi creare brevi video con messaggi dai blog e condividerli su YouTube.
- Puoi partecipare a conversazioni casuali su argomenti simili su Quora e Reddit e condividere i link del tuo blog dove sono rilevanti.
- Puoi riutilizzare i contenuti su Medium e LinkedIn.
- Puoi condividere le immagini del blog sulle tue storie sui social media.
- Puoi creare annunci a pagamento per indirizzare il tuo pubblico attraverso i social media e i motori di ricerca.
- Con queste molteplici strategie di distribuzione dei contenuti, puoi massimizzare la portata, la visibilità e l’impatto di un contenuto.
Non cercare di strafare
Per quanto possibile, vorremmo avere una visione d’insieme di ciò che stanno facendo i nostri concorrenti. Se stanno facendo qualcosa che abbiamo già fatto, diventiamo compiacenti.
Se sai che una particolare strategia o canale è solo uno spreco di tempo ed energia, non avventurarti oltre solo perché lo stanno facendo i tuoi concorrenti.
Invece, concentra le tue energie sulle strategie esistenti orientate ai risultati.
Rendi il SEO tuo amico
C’è un frequente malinteso sul fatto che le piccole imprese avranno difficoltà a posizionarsi nei motori di ricerca, ma questo non è sempre vero se sai come eseguire correttamente la SEO.
Devi investire in metodi SEO a lungo termine se vuoi schiacciare i tuoi concorrenti nei risultati dei motori di ricerca.
Per SEO intendiamo:
- La classifica per le parole chiave più pertinenti e senza tempo
- Ottimizzazione del design del sito Web per fornire la migliore esperienza utente
- Utilizzo di media attraenti che aumentano il valore SEO SEO
- Creare contenuti che le persone non vedono l’ora di leggere
- Marketing dei contenuti per aumentare il traffico
- Monitoraggio delle prestazioni del sito web tramite analisi.
- Puoi metterti in contatto con un’agenzia di marketing digitale affidabile per aiutarti a ottimizzare il tuo sito Web in modo che generi più traffico e conversioni.