Salone Europeo del Litorale
Appuntamento europeo B2B dello Sviluppo del Litorale
II edizione del Salone Europeo del Litorale (SEL) Lorient ( Bretagna)
5 – 7 ottobre 2010
Appuntamento annuale degli operatori dello sviluppo economico e della pianificazione delle zone litorali, la seconda edizione del Salone Europeo del Litorale si terrà dal 5 al 7 ottobre 2010 a Lorient, nel Sud della Bretagna.
Come lo ha dimostrato il consenso positivo raccolto dalla prima edizione presso i 71 espositori e 1.800 visitatori professionali, questo evento è in grado di radunare i buyers degli enti locali e delle imprese private e gli operatori della pianificazione e dello sviluppo economico delle regioni costiere.
Il Salone Europeo del Litorale (SEL), che presenta la particolarità di essere insieme un salone per il Business e un luogo di discussione e di informazione, è un avvenimento unico in Europa. Per la sua prima edizione nel 2009, il SEL ha presentato ai visitatori professionali francesi ed europei un panorama inedito di tecnologie e servizi che coprono vari settori di attività.
La soddisfazione dei partecipanti alla prima edizione ha convinto oltre il 95% degli espositori francesi ed europei a riconfermare la loro partecipazione all’edizione di ottobre 2010.
I numerosi temi affrontati lo scorso anno sono più che mai d’attualità: allestimento delle spiagge, materiali e protezioni per la lotta contro l’erosione costiera, barriere galleggianti, gestione dei rifiuti, manutenzione e protezione dei porti, imbarcazioni, disinquinanti, energie pulite e rinnovabili, bacini di contenimento, trattamento delle acque, depurazione, ingegneria e consulenza, gestione integrata delle zone costiere, ecc.
Oltre agli incontri d’affari, numerose conferenze, tavole rotonde ed esposizioni forniranno l’occasione per informarsi sulle tecnologie esistenti e sulle esperienze vissute. Nel 2009, circa 1.800 visitatori/acquirenti pubblici e privati, provenienti dalla Francia e dai territori d’Oltre Mare, ma anche dall’Europa, dall’Asia e dall’Africa, hanno trovato risposte concrete ai loro problemi legati al litorale grazie alle 14 conferenze ad ingresso libero, organizzate in collaborazione con Cap l’Orient Agglomération e il Consorzio dei Comuni della Regione di Lorient.
I 40 Enti regionali, nazionali ed europei sponsor del SEL hanno dato prova di un impegno di qualità. La Commissione Europea, il Ministero dell’Ecologia, dell’Energia, dello Sviluppo Sostenibile e della Pianificazione del Territorio, il Segretariato Generale del Mare testimoniano l’interesse delle Istituzioni per questo evento. Senza scordare le Conferenze delle Regioni Periferiche Marittime Europee, l’Associazione degli Eletti del Litorale (Associazione degli eletti in rappresentanza delle Regioni costiere), la Regione Bretagna, Cap l’Orient Agglomération, il Cluster del Mare della Bretagna, il Cluster Mare della Regione PACA (Provenza, Alpi, Costa Azzurra) ed il Conservatore del Litorale, ecc.
Il Salone Europeo del Litorale di Lorient si terrà presso il Parco Esposizioni della Regione di Lorient 56600 Lanester
L’ingresso è gratuito su presentazione della tessera elettronica prenotabile sul sito: www.sel-expo.com