Conclusa Tour.it 2013

Va in archivio l’undicesima edizione di Tour.it, il salone del turismo itinerante che si è svolto a CarraraFiere dal 12 al 20 gennaio con cento espositori su sedicimila metri quadrati con le ultime novità e le proposte tecniche e commerciali più interessanti nel settore dei camper, caravan e piccola nautica affiancati da numerosi espositori del comparto degli accessori e con un’area molto frequentata caratterizzata dall’offerta enogastronomica di nicchia.

“In attesa di avere i dati relativi all’affluenza dei visitatori e alla loro provenienza, che è stata in linea con gli anni scorsi, possiamo dire che il Salone ha avuto evidenziato i trend che caratterizzano il settore come abbiamo rilevato nel corso degli incontri con molti espositori. La vendita di nuovi mezzi è influenzata negativamente dall’andamento generale dell’economia – sottolinea Paris Mazzanti direttore di CarraraFiere – con un avvio di 2013 al rallentatore. Diversa la situazione per altri segmenti espositivi come quelli degli accessori perché chi non investe nel nuovo acquista prodotti che migliorano la fruibilità dei mezzi e dunque la qualità della vacanza”.

Un segnale positivo viene invece da Newscamp, rivista online che, negli ultimi anni, ha dato una forte spinta innovativa alla comunicazione del comparto e lancia ben tre nuove edizioni in Europa.

“Le nostre nuove edizioni, che vengono dopo undici anni di attività, sono rivolte ai lettori che risiedono in Svizzera, Germania, Austria, Belgio e Francia. Ogni edizione sarà realizzata nella lingua del singolo paese perché il nostro obiettivo è quello di essere apprezzati da un lettore che vuole essere informato attraverso una comunicazione chiara, comprensibile e certificata sia per i contenuti sia per la loro credibilità. Puntiamo a nuovi target di lettori europei, diversi per lingua e tradizioni culturali. In questa sfida editoriale rimoduleremo anche la struttura redazionale che sarà sempre più internazionale e interconnessa con i produttori e le strutture di commercializzazione”. (nella foto)

Luca Stella, chief editor e animatore della pubblicazione, ha aperto così l’illustrazione del progetto editoriale nel corso di un incontro che si è tenuto nella giornata conclusiva di Tour.it con la partecipazione di titolari di marchi importanti assieme con la folta presenza di visitatori, editori e giornalisti specializzati.

“La comunicazione del settore in generale, e quella di una rivista online come la nostra, non può prescindere dalle regole che caratterizzano l’informazione in generale e che coinvolgono direttamente anche i nuovi media. Per garantire un risultato misurabile alle aziende che investono in comunicazione attraverso i nostri mezzi è indispensabile che lo strumento abbia solide basi giornalistiche ma deve essere anche accompagnata da scelte editoriali che privilegiano l’innovazione e tengono conto che i mezzi stessi si evolvono e con grande rapidità – ha detto ancora Stella – il lettore deve essere fidelizzato e la platea deve essere ampliata costantemente con nuove proposte, ampliando l’offerta informativa, integrandola e mettendola in relazione con altri settori, perché la rete web è sconfinata ma chi sceglie un sito o una rivista online specializzata è un lettore evoluto e competente. Proprio perché siamo coscienti di questo panorama il nostro progetto editoriale prevede attività di ricerca sui nuovi mezzi in collaborazione con istituti universitari anche per sostenere startup che portino alla diversificazione dell’offerta. Se applichiamo modelli matematici come quelli di Fibonacci o schemi come quello di Voronoi al settore – ha detto ancora Stella a sostegno scientifico del progetto – possiamo prevedere la sua evoluzione con un eccellente grado di approssimazione e da questo nasce la decisione di affrontare una sfida editoriale che è stata ben accolta dai nostri partner”.

Costruttori, Concessionari, Accessoristi, Componentisti, Editoria specializzata avranno modo di valutare nei prossimi mesi le performances del nuovo prodotto e del nuovo modello informativo. Nella prossima edizione di Tour.it Newscamp si è impegnata a presentare i risultati delle nuove iniziative editoriali e delle startup.

Comments

comments