Presentato l’International Show dei Cavalli arabi

E’ stata presentata ieri, 10 aprile 2011, la terza edizione della Coppa dei due Mondi per Cavalli Arabi che si terrà fino al 17 aprile 2011, a Giardini Naxos, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Waho e della Lega equestre Uisp Regione Sicilia. Un calendario ricco di appuntamenti dedicati alla cultura, allo spettacolo e alle peculiarità produttive della Sicilia.

La novità di quest’anno è l’introduzione di un percorso didattico “ Equine Village”, rivolto alle scolaresche siciliane, con attività di intrattenimento educativo suddivise in aree tematiche. Da oggi fino al 15 aprile, infatti, dalle ore 9 alle 12, presso l’Area parcheggio Via Porticato di Giardini Naxos, si svolgeranno le seguenti attività di intrattenimento educativo: “Gioca Cavallo”, “Pet therapy”, “Battesimo della sella”, “Fattoria didattica”.

“Abbiamo pensato, quest’anno, di introdurre un percorso didattico – spiega Pietro Giannetto, General Manager associazione “Figli del vento-Naxos”, organizzatrice dell’evento- per avvicinare i bambini al mondo equestre. Attraverso il gioco, la scoperta e la relazione con i cavalli, vengono potenziate le capacità di base dei bambini, mobilitate le parti che sono più forti e stimolate quelle che non vengono valorizzate mai. Una comunicazione con il cavallo, quindi, è importante perché attraverso il linguaggio del corpo offre ai bambini l’opportunità di entrare in contatto con la natura, con il proprio territorio, le tradizioni e le splendide razze autoctone, per una corretta crescita e formazione dell’individuo”.

Dal 15 al 17 aprile, al via lo Show Internazionale C/ECAHO del Cavallo Purosangue Arabo che vedrà sfilare il meglio del panorama equestre mondiale, in gare di morfologia, davanti a una giuria costituita da nomi illustri del settore: dall’Egitto, Sharaa Wi; dall’Inghilterra, Annette Dixon; dalla Spagna, Cristina Valdes; dall’Italia, Titty Gagliani e Fausto Scanzi. Cavalli provenienti da tutto il mondo in gara per qualificarsi e prendere parte al campionato mondiale di Parigi.

Accanto alle competizioni, non mancheranno i momenti d’intrattenimento: per gli amanti del mondo del Cavallo Purosangue Arabo e per migliaia di turisti che si prevedono, in programma uno spettacolo serale, il 16 aprile, a cura dei Gattopardi di Sicilia che si svolgerà dalle ore 21.00 con una platea di 2000 posti a sedere.

Comments

comments