Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone Fiere

LA MIG VERSO LA 51. EDIZIONE NOVITA’ E INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DEL GELATO

Dopo il successo riscosso con la celebrazione dei 50 anni della fiera e la percezione unanime di ripresa del comparto, la MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale guarda a nuovi traguardi di sviluppo e crescita, in linea con l’evoluzione e le sempre nuove esigenze della professione di gelatiere. In questi giorni ha preso il via la fase organizzativa della 51. edizione, in programma da domenica 28 novembre a mercoledì 1 dicembre 2010, con l’avvio della raccolta delle adesioni alla rassegna che vuole confermarsi occasione privilegiata di incontro per i gelatieri e momento indispensabile per essere informati sulle nuove proposte presentate dalle aziende di settore, leader mondiali in fatto di macchinari, attrezzature, prodotti semilavorati e servizi per competere in un mercato sempre più esigente.
Longarone Fiere, forte del collegamento diretto con molte associazioni e comitati di gelatieri in Italia e all’estero, oltre all’aspetto espositivo vuole rafforzare il proprio ruolo di riferimento per la promozione e la valorizzazione generale del gelato artigianale. In quest’ottica, dopo aver collaborato con Artglace alla realizzazione della 2. Giornata Europea del gelato artigianale, che dopo l’edizione di Strasburgo, è stata celebrata con grande successo il 24 marzo scorso a Bruxelles, dove è stata, tra l’altro, richiesta al Parlamento Europeo l’istituzionalizzazione ufficiale di questo evento, alla MIG è stato riservato uno spazio di grande prestigio nell’ambito del “Firenze Gelato Festival”, che si terrà nel capoluogo toscano dal 28 al 30 maggio prossimi. Longarone Fiere, in collaborazione con il Comitato dei Gelatieri Toscani, allestirà infatti una mostra storica sul gelato e verranno organizzate delle dimostrazioni di preparazione di gelato con i macchinari d’epoca grazie alla collaborazione dei maestri gelatieri della valle di Zoldo. Un’analoga iniziativa troverà poi spazio anche ad Agugliano (Ancona), in occasione del “Gelato Festival Artigianale”, organizzato nella cittadina marchigiana il 12 e 13 giugno. Sempre di gelato artigianale e del ruolo storico ricoperto dai gelatieri delle vallate bellunesi e dalla MIG si parlerà anche a Klagenfurt, capitale della regione austriaca della Carinzia, in occasione della manifestazione promossa dal Consolato Italiano per la festa della Repubblica.
Iniziative, queste, che si aggiungono all’ormai consolidata formula del concorso nazionale “Festival d’Autore” finalizzato a diffondere la professione di gelatiere tra i giovani, che viene quest’anno ulteriormente potenziato con l’inserimento di nuove fasi di selezione, che andranno a coinvolgere un numero sempre maggiore di Istituti alberghieri in diverse regioni italiane.
Anche la guida del Touring Club Italiano, “L’Italia del Gelato”, realizzata in occasione del Cinquantenario della MIG e ufficialmente in distribuzione da alcune settimane nelle librerie affiliate di tutta Italia, sta riscuotendo un grande successo.

www.mostradelgelato.com

Comments

comments