RIMINIWELLNESS 2009, L’ENERGIA HA PRESO CORPO

E’ stata inaugurata ufficialmente questa mattina RIMINIWELLNESS, che fino a domenica 17 maggio rimarrà per la sua 4a edizione nel quartiere espositivo e sulla riviera riminese.

Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Rimini Alberto Ravaioli e il vicepresidente di Rimini Fiera, Maurizio Ermeti. Madrina d’eccezione l’attrice e presentatrice Elisabetta Canalis. Presente il canoista Antonio Rossi, tre volte campione del mondo, pluridecorato alle Olimpiadi e membro della Giunta del Comitato Olimpico Italiano.

Invitata ad inaugurare il Salone, il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni ha inviato un cordiale saluto ed il suo sincero augurio di buon lavoro a tutti i presenti, con un messaggio nel quale fra l’altro si legge che “lo sport è una delle attività che più attrae i giovani italiani, sia per quanto riguarda la pratica delle discipline, sia per le opportunità lavorative che possono maturare. Manifestazioni come la Vostra – ha scritto la Meloni – costituiscono una prestigiosa vetrina ed una utile occasione per l’aggiornamento delle discipline sportive e delle professioni ad esse collegate”.

“In pochi anni – ha ricordato Maurizio Ermeti, vicepresidente di Rimini Fiera – RIMINIWELLNESS ha consolidato una leadership indiscussa, diventando la manifestazione che meglio coniuga business e divertimento, quella che più si sposa con le caratteristiche dell’area riminese. Ancora una volta Rimini Fiera non ha perso occasione per mettere in risalto la sua capacità di reagire alla grave crisi che colpisce tutta l’economia “.

“RIMINIWELLNESS – ha commentato il sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli – avvia simbolicamente la stagione estiva. E’ questo il territorio nel quale si conciliano fra loro tutti gli ingredienti utili a proporre un evento così straordinario, che contribuisce a far sempre più di Rimini la capitale del divertimento sano e del benessere”.

Inseguito dalle fans a caccia di una foto ricordo, Antonio Rossi ha detto: “”Questo è il mio mondo, per vent’anni ho fatto sport a livello agonistico, ma più ancora credo nello sport come metodo educativo. Chi fa sport in maniera sana impara a rispettare se stesso, le regole, gli avversari. No, non credo che fare sport comporti sacrifici, è semplicemente una scelta guidata dalla passione. Per tutti all’inizio è un po’ dura, ma io stesso ho potuto verificare che i sogni, anche i più grandi, si possono avverare. Plaudo a questa manifestazione, che avvicina i giovani alla pratica sportiva, dove si conoscono tante discipline nuove e si vivono altrettante esperienze. Sono sicuro che avrà successo perché rilancia la diffusa attenzione alla cura del corpo e della salute con soluzioni all’avanguardia”.

Elisabetta Canalis, tra un autografo e l’altro: “Faccio attività fisica regolarmente e cerco di compensare con lo sport un’alimentazione che non sempre riesco a gestire correttamente. Sono molto contenta di essere la madrina di questa edizione di RIMINIWELLNESS, colgo l’occasione per consigliare a tutti di praticare sport con regolarità e impegno. Qui si trovano tante soluzioni utili per chi lavora e cerca uno spazio nella giornata in cui potersi rilassare e pensare un po’ a se stesso. Un spazio da difendere coi denti! Fra le discipline sportive mi piace il calcio: cinque anni di trasmissioni tv mi hanno avvicinato a questo mondo. Quando vado negli Stati Uniti seguo invece il football americano. Inoltre sono molto legata all’equitazione, che ho praticato per dieci anni”.

La grande kermesse di fitness, benessere e sport, organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini, chiama a raduno da ogni parte d’Italia e da numerosi paesi esteri sia operatori professionali, sia grande pubblico (furono 130.029 gli ingressi nel 2008) proponendo un’inimitabile quattro giorni di business e divertimento.

La manifestazione è passata dai 12 padiglioni del 2008 ai 13 padiglioni del 2009 con un totale di 350 aziende (erano 330 nel 2008) tra dirette e rappresentate; 35 palchi (3 pilates, 6 acqua, 1 ballo, 2 danza, 5 spinning, 9 fitness, 6 walking, 2 rowing, 1 yoga); oltre 90 mila metri quadrati indoor e 66 mila outdoor articolati sulle 6 anime del vivere bene e in armonia con il proprio corpo e con l’ambiente: fitness, benessere e bellezza, danza & sport fashion, wellnessfood, water wellness, contract & design; 1.200 metri quadri dedicati agli incontri business suddivisi in due grandi aree (Hospitality e Business Lunge); la più grande area acqua mai realizzata indoor: 350 metri quadrati di vasche, per un totale di 1.200 metri cubi d’acqua; più di 500 presenter provenienti da tutto il mondo; più di 1.100 ore di lezioni suddivise nelle quattro giornate; 60 convegni e incontri di studio; 50 km di costa “in movimento” coinvolti; oltre cento eventi notturni.

Nel quartiere fieristico trovano declinazione le 6 anime della manifestazione: Fitness, Benessere-Bellezza, Sport&Dance Fashion, WellnessFood, Water Wellness e Contract Design. A queste si aggiungerà RIABILITEC, una nuova area espositiva e scientifica interamente dedicata alla Fisioterapia e Riabilitazione.

RIMINIWELLNESS ON THE BEACH

La kermesse di Rimini Fiera diventerà poi RIMINIWELLNESS ON THE BEACH spostandosi sul territorio: “Oltre alla fiera – precisa Marco Borroni, consigliere di Rimini Fiera delegato ai rapporti con il territorio – tutta la Riviera di Rimini da Bellaria-Igea Marina a Cattolica è connessa da numerosi eventi all’insegna del divertimento”.

Su tutti spicca “THE WELLNESS MUSIC SHOW”, il grande evento gratuito in programma domani, venerdì 15 maggio alle ore 21 in piazza Cavour.

Big della musica e personaggi dello spettacolo insieme sul palco per una straordinaria serata sponsorizzata dal mensile MAX e organizzata da Rimini Fiera e Radio Bruno (che trasmetterà l’evento in diretta) e il patrocino del Comune di Rimini, della Provincia e della Regione Emilia – Romagna.

A presentare la kermesse sarà la showgirl e attrice Sara Tommasi. Tra i cantanti che hanno già confermato la loro presenza citiamo Arisa, MaliKa Ayane, Zero Assoluto, Sergio Muniz e Stadio. Ma sono attesi anche altri personaggi di assoluto rilievo.

Da ricordare anche il “RiminiWellness Film Fest”, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Rimini. Presso il Multiplex Giometti Le Befane, sempre domani alle 21, in collaborazione con la Universal, sarà presentata l’anteprima “benessere” del film di animazione “Coraline e la Porta Magica”. La proiezione sarà preceduta da una sessione di aroma e cromo terapia con musica di sottofondo, colori ed essenze scelti da uno dei maggiori esperti del settore.

www.riminiwellness.com


Comments

comments