ANTEPRIMA FIERA CAMPIONARIA DI PADOVA 1919-2009

Presentati oggi in anteprima i 90 anni della Campionaria Internazionale, alla Fiera di Padova, dal 16 al 24 maggio 2009. Per celebrare questo importante anniversario, PadovaFiere in collaborazione con le Istituzioni padovane, ha annunciato in anteprima, tutti gli eventi che faranno di questa Campionaria un appuntamento irrinunciabile.
Paolo Coin – Direttore Generale di PadovaFiere Spa – ha aperto la conferenza stampa “La Campionaria continua ad essere un incontro felice tra tradizione e attualità confermata dalla sua durata negli anni e dal suo costante rinnovamento che i 1.000 espositori e i 260.000 visitatori hanno consacrato come evento a cui non si può mancare”.
Diverse sono le novità di questa edizione. Per la prima volta un’area di Padova Fiere si trasforma in un grande salone dedicato alla bellezza. In occasione dei 90 anni della Campionaria di Padova, il Sistema di Categoria dell’Acconciatura ed Estetica dell’Unione Provinciale Artigiani realizzerà un’area denominata “Estetica: un salone di bellezza di 2.000 mq dove si potrà trovare un mondo di “coccole”.

Per il 90° della Fiera Campionaria tornano il PalaAscom (al padiglione 8), torna il modello del Pedrocchi che tanto successo ha riscontrato lo scorso anno, e torna l’idea centrale di ciò che spinse, nel lontano 1919, l’Associazione Stampa Padovana a promuovere quella che, di fatto, sarebbe poi stata la “madre di tutte le fiere”, ovvero i “campioni”, vale a dire quei modelli unici, quelle innovazioni e quelle invenzioni che un tempo si vedevano solo in fiera e per le quali in tanti si sobbarcavano anche viaggi lunghi e difficili.
Questo concentrato di legami col passato e proiezione al futuro verrà proposto dall’Ascom nel corso di una Campionaria che l’Associazione Commercianti intende proporre sulla falsariga di tre aggettivi: “celebrativa”, “associativa” e “innovativa”.
“Celebrativa e al tempo stesso innovativa –spiegano i responsabili del progetto- perché si vuole riprendere lo spirito originario fatto di grande capacità inventiva, collegandolo all’attualità di una ricerca che è presente nella nostra città, ma che merita di essere ulteriormente sostenuta”. Largo dunque alla mostra dei brevetti con la collaborazione del Parco Scientifico Galileo e la Scuola di Design.

Novità assoluta sarà la CampionariaCAVALLI. La manifestazione verrà realizzata all’interno di un unico padiglione di 4.000 mq con la collaborazione tra PadovaFiere Spa e ASSOCIAZIONE ITALIANA EQUITAZIONE NATURALE e con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regionale Veneto.

Per festeggiare il compleanno della Campionaria, grazie al contributo della CCIAA di Padova ed in collaborazione con la Coldiretti di Padova, ed il patrocinio di ACI Padova organizza il “Campionaria Tour ‘90”. Un percorso per valorizzare e riscoprire i prodotti e i luoghi turistici padovani. In collaborazione con il Circolo Patavino Auto Storiche e con l’Associazione Padova Auto Storiche, 90 mezzi, tra auto storiche, mezzi particolari, mezzi al bioetanolo che rispettano l’ambiente, motociclette e novità italiane ed estere presentate in anteprima, sfileranno per 90 Km tra le “bellezze” paesaggistiche del nostro territorio. Un momento in cui il passato incontra il presente e la storia incontra l’innovazione.

La Campionaria sarà anche divertimento e intrattenimento. Un intero padiglione (Pad 11), Padova Live Event, sarà per tutta la durata della manifestazione, un contenitore in continuo movimento, dove si potrà ascoltare musica, ballare, partecipare a casting e incontrare le proprie emittenti radio preferite.


Comments

comments