MICAM SHOEVENT CHIUDE CON 36.555 VISITATORI

 

Si chiude con un calo contenuto nel numero dei visitatori accreditati, 36.555 in totale ( -5,7% sull’analoga edizione del 2008), l’appuntamento con MICAM ShoEvent, il salone dedicato alle calzature di livello alto e medio-alto organizzato dall’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani negli spazi di Fiera Milano Rho dal 4 al 7 marzo.

Si può quindi dire che il salone, con questo risultato, conferma di essere il punto di riferimento internazionale per il settore calzaturiero anche in un momento di grave crisi dei mercati. Sono stati infatti 17.610 i visitatori italiani e 18.945 quelli stranieri, rispettivamente -1,5% e -9,4% a confronto del febbraio 2008.

“Non abbiamo mai nascosto che ci stavamo avvicinando all’apertura del salone con qualche preoccupazione – commenta il presidente di ANCI Vito Artioli. Adesso, in chiusura di manifestazione, posso esprimere comunque soddisfazione per queste giornate di lavoro. Soddisfazione perché, in questa congiuntura, questo dato è comunque un dato positivo rispetto all’andamento molto negativo degli ultimi mesi dei mercati internazionali e quindi un segnale di speranza per tutto il settore e una affermazione del ruolo di MICAM. Ma è soprattutto importante sottolineare che lo strumento fieristico si riconferma come uno strumento di marketing fondamentale che consente alle imprese di mostrarsi sul mercato e al tempo stesso ai buyer di verificare la più ampia offerta. In momenti di grande indeterminatezza dei mercati, inoltre, i compratori hanno dimostrato di scegliere gli appuntamenti consolidati e con un uno spettro completo di proposte.”

1611 espositori, dislocati su una superficie espositiva totale di 72.474 metri quadrati hanno presentano a MICAM le collezioni per l’autunno/inverno 2009/2010. Fil rouge di tutta l’offerta la qualità e l’alto contenuto moda, punti di forza che sono alla base del ruolo della manifestazione.

Per i compratori di tutto il mondo, è infatti in primo luogo la certezza di trovare al salone i prodotti di punta, che saranno in grado di determinare il successo dei loro punti vendita, il primo motivo di scelta di pianificare gli ordini a MICAM.

Per maggiori informazioni visita il sito www.micamonline.com

Comments

comments