Un week end HIGH Tech LOW Cost alla Fiera di Carrara

Expo Elettronica 14 e 15 febbraio 2009


Appuntamento questo fine settimana alla Fiera di Carrara con Expo Elettronica, la rassegna dedicata all’elettronica professionale e di consumo, presente con grande successo di pubblico in diverse regioni del Nord e Centro Italia e ‘approdata’ a Marina di Carrara nel 2007.
Nonostante la crisi i consumatori continuano a investire in beni ‘elettronici’ quali pc e periferiche, telefonia, tv lcd, lettori, decoder, consolle, memorie usb, hard disk esterni, materiali di consumo, ecc.
E, in attesa che arrivi sul mercato europeo l’annunciato portatile indiano che dovrebbe arrivare a costare 500 rupie (l’equivalente di 8 euro), i visitatori di Expo Elettronica avranno a disposizione ottimi affari proposti dagli oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia con una vasta gamma di elettronica a prezzi da hard discount. La convenienza risiede nel fatto che la maggioranza dei prodotti arriva da importatori diretti oppure da stock; materiali non più in commercio nella grande distribuzione e perciò venduti a prezzi particolarmente competitivi.
Il risparmio inizia già dal web perché sul sito www.expoelettronica.it è possibile scaricare il flyer da presentare alle casse per avere diritto al ticket ridotto, oltre a trovare le informazioni utili sulla manifestazione.
Chi ha fatto del vintage e del riuso una filosofia di vita rivolgerà la propria attenzione al materiale usato e surplus elettrico ed elettronico a cui è dedicato un apposito mercatino, mentre il pubblico più tecnologico troverà centraline e sistemi per l’automazione e la sicurezza domestica o impianti fotovoltaici per il risparmio energetico.
Expo Elettronica: una scorpacciata di chip & bit per appassionati e curiosi, dove trovare migliaia di articoli utili per il lavoro, lo studio, la casa ed il tempo libero accanto a gadget a piccolo prezzo introvabili altrove.
 
Curiosando in fiera
Ai radioamatori verrà dedicata un’ intera sezione, realizzata in collaborazione con il  Gruppo ARI (Ass. Radioamatori Italiani) Carrara, nella quale si potranno scovare apparecchi, strumentazioni, antenne accessori, pubblicazioni tecniche e mappe per l’utilizzo radioamatoriale, che trova vasto e fondamentale impiego nelle attività di Protezione Civile; ivisitatori in possesso di patente da radioamatore godranno dell’ingresso gratuito.
Guest star dell’edizione 2009, sarà lo staff di Trainsimbobby (www.trainsimhobby.com), che offrirà, ai visitatori di ExpoElettronica, la possibilità di conoscere una nuova frontiera della simulazione, grazie al Train Simulator. Tramite un simulatore, made by Microsoft, si potrà, gratuitamente, compiere un viaggio in treno, scegliendo quale mezzo condurre, dalla storica locomotiva a vapore sino ai moderni e tecnologici elettrotreni ad alta velocità, frutto di modellazioni con software 3D professionali.
Varie postazioni e un megaschermo saranno a disposizioni del pubblico, che potrà viaggiare stabilendo mete e tragitti da effettuare. Saranno proposti due simulatori: il Microsoft Train Simulator con  il nuovo scenario:Sicilia Sud-Est©, comprendente la linea Modica-Siracusa©, il Treno Euro city composto:da 2 locomotive E414+10 Carrozze Z tutto in livrea “ESCI”, la Locomotiva Elettrica anni 80: E444 e la Locomotiva Diesel Railion: G2000. Il secondo Simulator sarà il Simulatore di Treno vers. 4.2 di Paolo Sbaccheri, grazie al quale sarà possibile effettuare il ‘viaggio’ attraverso un vero banco di guida di una locomotiva, per la precisione di una  E444r. Dal virtuale al tradizionale, sarà infatti da non perdere un fermodellismo dinamico (per i neofiti, il ‘trenino’ della nostra infanzia): ossia un piccolo plastico in scala, in stile italiano, grazie al quale sarà possibile ammirare i treni in miniatura in movimento.
 
COLPO D’OCCHIO SU EXPOELETTRONICA
Organizzazione: Blu Nautilus Srl; Luogo: Carrara Fiere – Viale Galilei, 133 – Marina di Carrara (MS); Ingresso: operatori e pubblico; Biglietto Ingresso: 6,00 euro (intero), 5,00 Euro (ridotto – scaricabile dal sito www.expoelettronica.it); Orari: 9.00 -18.00; Parcheggio gratuito; Info: 0541 439573; website: www.expoelettronica.it


Comments

comments