ART – LA FORTEZZA DELLE IDEE E DELLA CREATIVITA’

A Firenze dal 25 aprile al 3 maggio 2009 va in scena ART – Mostra mercato Internazionale dell’Artigianato

Quest’anno il ‘fatto a mano’ fa tendenza e l’handmade è un po’ l’ultima mania dei modaioli. Nella delicata congiuntura economica internazionale che stiamo vivendo si fa sempre più strada la ricerca di tutto quello che è ben fatto, con un occhio di riguardo per quelle opere di esperti artigiani in grado di garantire, come un tempo, durata e qualità. E mentre pullulano in libreria saggi sulle virtù del lavoro manuale scritti da illustri studiosi e sociologi italiani e stranieri, sempre più attuale e calzante è la celebre affermazione di Emanuel Kant” La mano è la finestra della mente”.

A chi voglia lasciarsi trasportare dal fascino intramontabile e dalla seduzione del ‘fatto a mano’, l’appuntamento è dal 25 Aprile al 3 Maggio 2009 alla Fortezza da Basso di Firenze con ART – la Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato, giunta alla 73^ edizione. La mostra sarà aperta al pubblico con il seguente orario: tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 23,00 (ultimo giorno: chiusura alle ore 20,00).

Una serie di iniziative collaterali, workshop e convegni, promossi ed organizzati in collaborazione con Artex e le principali associazioni di categoria, con la partecipazione di opinion leader e personalità di spicco del comparto artigiano, affiancheranno la kermesse commerciale con il fine di rafforzare il ruolo di ART quale osservatorio annuale permanente di riferimento per il mondo dell’artigianato e test di mercato unico per il prodotto esposto.

Sei le aree tematiche: TERRITORI – SCENE D’INTERNI – IL GUSTO – SCENARI DAL MONDO – SCENARI DI MODA & PREZIOSI – VISIONI.

L’edizione 2009 sarà inoltre arricchita da un’area interamente dedicata ad opere preferibilmente realizzate con ogni tipo di materiale di scarto trasformabile con il fine di dare nuova forma, riutilizzo a complementi di arredo, abiti, accessori, ecc. Protagonisti giovani artisti con il ‘sano’ pallino di un futuro sostenibile e autogestito ma anche artigiani con tanti anni d’esperienza alle spalle che porteranno in Fortezza il frutto dei loro meticolosi lavori che affondano le radici nella storia delle arti e dei mestieri, che rappresentano l’eccellenza di Firenze nel mondo.

Un’occasione da non perdere dunque come punto di incontro fra artigiani, piccole e medie aziende, interior designer, arredatori, architetti, titolari di negozi e gallerie specializzate. Questo e altro ancora è ART, che da sempre premia la creatività, l’estro e l’abilità manuale di tanti maestri artigiani, suscitando intorno nuove emozioni e desiderio di bellezza.

INFO: www.mostrartigianato.it


Comments

comments